Strepitosa vittoria dell’I.T.E.T. Carnaro Marconi Flacco Belluzzi di Brindisi alla “DB racing” una gara di droni FPV aperta alle scuole secondarie di I e II grado e alle università. La location BARI è una delle future smart city, presso il quartiere Fiera del Levante nell’area base “BARI URBAN DRONE RANGE”, facente parte del Piano Strategico Advanced Air Mobility in cui la Puglia è un importante attore di questo percorso di sviluppo.
GABRIELE MUSIELLO domina e si riconferma campione anche della II edizione DB Racing: “sono personalmente onorato di aver riconfermato l’intero Istituto nuovamente campione ad un anno di distanza, ringrazio tutti i docenti della fiducia ripostami, nonché il Dirigente Scolastico prof.ssa Portolano Lucia per avermi dato la possibilità di gareggiare anche quest’anno”.
Il mondo aerospaziale gioca un ruolo chiave nella transizione verso un futuro più sostenibile, in particolare, per lo sviluppo dei Sistemi Aerei senza Pilota comunemente chiamati “droni” – pilotati attraverso le immagini riprese da una telecamera – che consentono applicazioni e servizi in diversi scenari: civili, difesa, urbani ed extraurbani, industria, agricoltura, edilizia, sorveglianza, sanità, energia, ambiente, sicurezza pubblica, spaziali, navigazione, conoscenza del territorio e comunicazioni.
Il coinvolgimento di giovani e studenti nel db23 nello svolgimento di una serie di attività educative incentrate sull’innovazione tecnologica, in particolare, sui velivoli unmanned e sulle discipline STEM, ha stimolato la loro creatività e curiosità, promuovendo il loro impegno attivo nella costruzione del loro futuro e della società in cui vivono.
Ecco come gli alunni hanno vissuto la gara:
Musiello Gabriele 5CMAC – Vincitore della gara
“Esperienza sicuramente unica nel suo genere, molto formativa, in quanto abbiamo avuto l’opportunità di capire non solo cosa sia un drone, ma, aspetto più importante, i suoi campi di applicazione che si traducono in nuove figure ricercate nel mondo del lavoro. Il suo utilizzo può spaziare dall’ambito pubblico (come, per esempio, accade per le forze dell’ordine), a quello privato, per finire ai droni usati in agricoltura che rappresentano un’evoluzione per la cura e l’analisi biologica del terreno da lavorare. Come lo scorso anno, tutto è stato organizzato in maniera impeccabile, sia per quanto riguarda l’intero evento, sia per la gara in sé. Sono personalmente onorato di aver riconfermato l’intero istituto nuovamente campione ad un anno di distanza. Ringrazio tutti i docenti della fiducia ripostami, nonché la dirigente scolastica, Prof.ssa Portolano Lucia, per avermi dato la possibilità di gareggiare anche quest’anno”
(Calò Angela 4CMAC)
“Dal mio punto di vista, posso dire di come sia rimasta stupita dalle numerose applicazioni che i droni avranno in un prossimo futuro non così lontano, della tecnologia così sofisticata tanto fragile quanto potente, della voglia continua di innovare ed evolversi per fornire all’umanità nuove occasioni per migliorarne l’operato, renderlo sostenibile e vantaggioso anche a livello economico. La meraviglia della cooperazione tra i tecnici del settore hanno reso disponibili e fattibili tali tesori che già oggi salvano vite e migliorano le procedure d’intervento. Consiglio vivamente che tutti abbiano la possibilità di conoscere questa realtà poiché apre le porte al progresso dell’intera umanità fornendo gli strumenti per cambiare il mondo.”
0